domenica 5 agosto 2012

MERCATINO - BOTTIGLIE E LUMI 1

*

***


No, ancora non mi sono mossa da casa mia, caldo e olimpiadi mi hanno fatto desistere e optare per un rinvio di vacanza.
Tutto sommato, stare a casa propria non è niente male:  al fresco, limitando al minimo le uscite diurne per "spesa" e figlie spensierate altrove. 
Dato il periodo, si approfitta anche di straordinarie uscite serali per sagre paesane in paesini limitrofi al di sopra dei 400 m slm (con coprispalle ... o
ancor meglio il giubbino), inclusione di cena (a scelta) in piazza e seduti ai tavoli ...
Ieri sera (per esempio) - 
I menu:
1)"Tacconelle e fagioli con cotiche" (per chi gradisce) e salsiccia alla brace con verdura - in panino ...
2)"Polenta e salsiccia al sugo" - Scamorza alla brace e verdura ...
3)"Trippa" e salsiccia alla brace più verdura...
Il tutto annaffiato con vino o birra e, dopo ... nel reparto "orchestra e ballo" ... servizio volante di anguria fresca a volontà e caffè caldo.
Tutto questo alla modica cifra di 9 euro a menu, se completo! -
Orchestra, ballo (piazzale) e karaoke: gratis e a volontà!
Questo per dire che, durante il giorno, si è gratificati dal tempo che vede e permette di dedicare agli hobby una certa riserva e appagante divagazione!
Ecco un mio esempio di divagazione:




Bottiglie e Lumi



La bottiglia di vetro trasparente l'ho dipinta con colori per vetro, seguendo il disegno significativo, delimitando i contorni con saldatura (fittizia) color rame.







Dopo l'inserimento del cordone elettrico e il fissaggio del portalampada al collo della bottiglia, ho disegnato, sul paralume di tessuto (lino), il soggetto desiderato ...







... successivamente, con i colori liquidi per tessuti e a pennello, ho dipinto il soggetto


































L'altezza del lume assemblato è di cm 42 e il diamentro massimo del paralume è 22 cm. 






Il lume dovrebbe essere terminato ... spero non mi prudano le mani per ritoccare e "inguaiare" il lavoro di pittura!
Passerò subito ad altra bottiglia e paralume così non penserò più a questo! 
Nel prossimo post spiegherò come si procede per il montaggio della parte elettrica e il fissaggio del portalampada... logicamente su altra bottiglia.


***

Mia la progettazione e l'esecuzione ... anche le fotografie (un poco scure!)




 

24 commenti:

  1. Stupenda lampada! Un abbraccio e questa sera altra uscita? Chissà che menù ti attende.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo. No,no, niente uscite per un po' di giorni ... sono troppo calorici questi menu! Un abbraccio, ciao.

      Elimina
  2. ma che brava!!!
    Non ti conoscevo sotto questo aspetto :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla. Ogni tanto mi piace pasticciare coi colori ... di certo non posso competere con te. Un bacione

      Elimina
  3. il lume e' bellissimo. il menu'... davvero poco estivo... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, molto gradito l'apprezzamento. Il menu è vero, è poco estivo ma molto indicato e gradito in montagna, quando, di sera e all'aperto la temperatura cala vertiginosamente ed è piacevole persino il fuoco. Ciao

      Elimina
  4. ...trovo il tutto, e senza esagerare, un'opera d'arte dal sapore antico...l'artigianato di una volta, quel lavoro eseguito prima col cuore, poi con le mani e il pensiero...e il tutto mosso da una forte passionalità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sergio, certamente lusingata accetto i complimenti ... credo però un tantino allargati :))))

      Elimina
  5. bellissima! la vorrei anche io una lampada così, ma non ho abbastanza mani!!!! perchè non esistono giornate di 48 ore?
    Auf anche qui fa caldo e la cenetta al fresco per quella cifra l'avrei sponsorizzata anche io..... meno le cotiche però che non ho mai mangiato e non vorrei cominciare adesso.... mi fanno un pò senso :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela. ... se vuoi fare anche le lampade io poi cosa faccio?
      Non sei la sola a cui non piacciono le cotiche ... Ho optato per la polenta: pasta e fagioli l'avevo già cucinata io a pranzo! Un bacione

      Elimina
  6. Ciao Serena, bellissimo il lume non farti prudere le mani è troppo bello così...anch'io quando creo qualche cosa poi devo immediatamente passare ad altro se no comincio coi ritocchi e non sempre è un bene. Complimenti, a presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  7. Ciao Antonella, grazie. Già, quando ho ritoccato ho sempre peggiorato il mio operato per non dire rovinato da buttare. Forse, (mi accorgo ora) l'unica cosa da fare, per migliorare l'estetica, la linea del lume, sarebbe opportuno mettere una piccola frangia di rifinitura a coprire il collo della bottiglia. Che ne dici? ... Vado a rovistare nelle mie passamanerie se trovo qualcosa che si adatti. Ciao, un bacione

    RispondiElimina
  8. Serena, scusa ma il mio commento può essere sembrato poco cortese..... ti ammiro tantissimo, ma veramente mi piacciono molto le lampade (in teoria) da fare.
    La tua lampada mi sembra di averla qui in casa, profuma di armonia, colora lo spazio di serenità (non a caso è di Serena!).
    scherzi a parte, se non si fosse capito mi piace molto.
    Dove hai trovato una bottiglia così?
    E' di un mercatino o di qualche liquorificio locale?
    Bacione,e fra un tuffo e l'altro (olimpionico), vedi di fare le vacanze!
    ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no Daniela, sei stata molto gentile e spontanea, forse è stata la mia ironia poco ironica a fuorviarti. Quella bottiglia, assieme ad altre di varie forme, l'ho trovata tempo fa in un negozio ... sai quei negozi che vendono tutto al valore di un euro al pezzo... da queste parti ce ne sono diversi. Se mi capita di trovarne qualcuna e se hai piacere te le mando.
      A proposito di tuffi, hai visto anche tu che bel regalo di fine carriera hanno fatto alla Cagnotto? Va beh mi consolo con l'oro fresco fresco del fioretto a squadre. Ciao, un bacione

      Elimina
  9. La lampada è bellissima.

    Le cenette al fresco rinvigoriscono.

    la polenta...la mia passione.

    Le vacanze sono anche relax, Serena.

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gianna. Vero, durante le vacanze ci si dovrebbe dedicare solo a quelle attività piacevoli, appaganti e rilassanti sia per il fisico che per la mente. A dire il vero io cerco di fare questi dinamismi tutto l'anno...ma certe volte non mi rilasso affatto. Ciao, un bacione

      Elimina
  10. Complimenti, hai veramente abilità e buon gusto nel creare :-)
    E poi, chi l'ha detto che per godersi l'estate bisogna per forza andare lontano da casa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sergio. Percepisco una certa soddisfazione ... le tue vacanze casalinghe ti stanno appagando? Io, ora (altra età) le preferisco. Ciao

      Elimina
  11. un vero capolavoro di creatività e di abilità manuale..

    RispondiElimina
  12. intanto...un rapido saluto :-)
    Loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loredana, grazie. Intanto ... vedo che sei riuscita a inserire il cuoricino ... brava! Un caro abbraccio.

      Elimina
  13. Quello che io non so neppure lontanamente fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... sicuramente saprai fare molto bene quello che io non so neppure lontanamente fare ... c'è una legge di compensazione... Ciao

      Elimina

La moderazione dei commenti non è attivata.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra gradita visita e per le Vostre gentili parole che saranno lette con interesse e piacere.