giovedì 19 aprile 2012

L'AUTOVETTURA - Cartoline

***


Ancora una piccola serie di cartoline.
Sicuramente  la collezione era composta da più serie dato che questa è citata come - Le Automobili - serie prima - .
Io possiedo solo questa costituita da 5 cartoline.


































***

(Dal post Carrozze Qui Link séguito informativo)

...

Verso la fine del Settecento James Watt perfezionò il motore a vapore per renderlo utilizzabile a scopi industriali, e da lì arrivò la prima forza motrice meccanica e non naturale, e nello stesso periodo arrivò l’elettricità grazie ad Alessandro Volta, il differenziale, ed i cuscinetti a rulli e a sfere.



Ma i tentativi di carrozza a vapore di Cugnot, Bollèe e Trevithick presto rivelarono i loro limiti a causa del fumo, e della meticolosa gestione della caldaia che richiedevano.


I motori di Bersanti e Matteucci, con accensione a scintilla segnarono il passaggio di testimone tra il vapore e i derivati del petrolio, e persone come Daimler, Otto, Benz verso la fine dell’Ottocento permisero di iniziare la trasformazione tra carrozza motorizzata ed automobile, passaggio che si concluse nel 1891 con la Panhard et Levassor. Mentre la nascita del veicolo risale a date non precisate l’automobile nasce dal connubio tra di esso ed un motore.


La continuità storica tra carrozza ed automobile è dimostrata dal fatto che le aziende preposte alla costruzione delle prime hanno proseguito con la costruzione delle seconde.


E coloro i quali si occupavano della costruzione si occupavano altresì della loro riparazione.


Oggi con il termine di Carrozzeria si identificano due tipi di aziende: quelle che costruiscono, e quelle che riparano automobili.
Qui link


***





5 commenti:

  1. Cara Serena
    ma dove le trovi?
    sembrano appartenere a un mondo di fantasia, sembra quasi incredibile che siano esistite davvero... se ne vedessimo passare una... rimaremmo immobili a bocca aperta.
    Un saluto
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Carissima Giulia, bentornata! Ho avuto la fortuna di visitare, molti anni fa, il museo dell'automobile a Torino, guardare e carezzare le vetture, subirne il fascino e rimanere a bocca aperta ... Certamente fantastiche queste antenate!
    Passo a trovarti. Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma che forza Serena.. queste poi hanno dei colori fantastici! che meraviglia!

    RispondiElimina
  4. Passare di qui e' sempre un arricchimento .. Quanto sei meticolosa con le ricerche. Belle le immagini trovate e grazie per questo excursus sulla storia del motore e sull'etimologia moderna del concetto di "carrozzeria".
    A presto cara Serena.

    RispondiElimina
  5. Dalle carrozze a cavallo, al velocipede, che mi ero persa, alle prime autovetture. Di sicuro hai una collezione straordinaria! E sempre delle chicche di notizie... Devo sempre trovare il tempo di spulciare più a fondo il tuo blog... Ho perso tanto quando non ti conoscevo...
    p.s. Per i pisellini dell'ultima ora... ho sempre una scorta di quelli cotti a vapore nei barattolini monodose... quando torno alle otto o alle nove... Per i piselli surgelati in ogni caso, dopo aver soffritto un po' di cipolla e un po' di prosciutto o pancetta e messo i pisellini fini a insaporire due o tre minuti, aggiungo mezzo bicchiere di acqua calda e copro. Quando sono teneri, tolgo il coperchio e alzo un po' la fiamma per farla riassorbire... Si dimezzano i tempi di cottura. Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti non è attivata.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra gradita visita e per le Vostre gentili parole che saranno lette con interesse e piacere.