venerdì 27 aprile 2012

APPENDI-CHIAVI * MEMO-POSTA - MERCATINO

***

Pochissimi post e il mese di Aprile è già al termine!
Ultimamente non sono molto assidua sul mio Blog ...
Sono molto dispiaciuta di non poterlo aggiornare come prima, ma non potevo non rispondere ad un allettante e interessante impegno che mi sta prendendo e assorbendo a scapito del Blog.

DOVREI PARTECIPARE E PRESENZIARE AD UN MERCATINO  CON I MIEI MANUFATTI E ... ( possibilmente, me lo auguro) VENDERLI!

Questa possibilità di esporre, commercializzare i propri prodotti, è data, in questo caso,  da una organizzazione francese a tutti gli hobbysti, dilettanti, artigiani  -non iscritti in nessun Albo-.
L'evento, è più una Fiera indoor che un Mercato, si terrà in Francia la prima settimana di dicembre, per la durata di tre giorni (dal venerdì alla domenica) pagando solamente lo stand, messo a disposizione da detta struttura, per ciascun partecipante.
Anche in Italia sono previsti e già in vigore da tempo, eventi di questo genere, per esempio "Mercante per un giorno" e, le modalità di partecipazione sono simili a quelle francesi ma dettate dai vari Comuni.it organizzatori.
Sono a conoscenza di certe bravissime Blogger che hanno partecipato e parteciperanno a queste manifestazioni, esponendo le loro stupende creazioni (bigiotteria, ricami, dipinti, ecc.)

Il tempo a mia disposizione sembra tanto ... ma, per i molteplici e differenti articoli che vorrei preparare, non lo è affatto!

Oggi, propongo la visione di un manufatto già collaudato, con l'aggiunta però del " Come si fa" se a qualcuno/a    piacesse e volesse  farlo da sé.





Alcuni Campioni:

APPENDI CHIAVI E PORTA-CARTE
per tenere in evidenza le cose importanti




(cliccando due volte sulle immagini, si ingrandiscono)















































Le misure finite sono:       h38 x 28 cm
il cassetto misura:             25 x 13 x 7 cm




Occorrente per un solo pezzo:

1 Listello di legno per la cornice, largo 2,50 / 3,oo cm
1 Tavola di legno multistrato di misura 32x25 cm,  spessore 1 cm.
1       "         "       "                "                    "           25x13 cm,            "       1 cm.
2       "         "       "                "                    "           13x  7 cm,            "       1 cm.
1       "         "       "                "                    "            23x 7 cm,            "       1 cm.

Tessuto circa 70x35 cm. Sufficiente per rivestire le due tavole se il disegno del tessuto non è vincolato a figure  particolari.
[Io ho usato campionature di tessuto (non più in produzione) regalatemi da un tappezziere]. 

2 Gancetti a triangolo
2          "        a L filettati
Carta da pacco per chiusura retro quadro

Chiodi per cornici (senza testa) lunghi 1,8 cm
Tubo attaccatutto tipo UHU trasparente
Tubetto colla istantanea tipo Attack
Sparapunti
Squadra
Taglierino
Seghetto elettrico o sega normale con lama per legno (denti abbastanza sottili)
Lima o carta vetrata sottile
Pittura ad acqua color legno (ad acqua perché inodore e asciuga dopo mezz'ora)
Pennello e pennellino

                       
REALIZZAZIONE




Dopo il taglio delle tavolette,

come prima operazione,
ho applicato la pittura
tinta noce
- sui listelli - per le cornici, 
- sulle tavolette - per la parte a vista di legno
del cassetto.

La tinta l'ho stesa su
ambo le facce delle tavolette e listelli









Asciugata la prima mano
ho scartavetrato velocemente le parti tinteggiate (per togliere le creste del legno e ottenere una superficie liscia al tatto)
Ho poi passato una seconda mano di vernice come rifinitura.



























Ho assemblato,
incollando con Attack,
i laterali al fondo del cassetto. Niente chiodi.
















Ho tagliato la stoffa
nel modo desiderato
giocando un poco di
fantasia.















Con la colla UHU, ho incollato sulla tavola di legno, per una altezza di 4 cm, la stoffa a fantasia.
Ho incollato il bordino giallo (sbieco) piegato a metà, sulla stoffa verde,(chiusa in mezzo allo sbieco)
dopo di che, questi ultimi, li ho incollati sulla stoffa a fantasia









 




















 


Sul rovescio della tavola, ho applicato la colla sul primo lato















ho tagliato la stoffa ai quattro angoli per ottenere poi 4 spigoli perfetti non troppo imbottiti.

ho rigirato l'orlo della stoffa e l'ho spillato a una distanza di mezzo cm dal bordo.

Così ho proseguito anche per gli altri tre lati











Con taglierino e squadra
ho rifilato la stoffa a un centimetro dai bordi per tutto il perimetro.


















La tavola più grande è rivestita e finita.






















La tavola più piccola
l'ho rivestita con lo stesso procedimento di prima.

















Lo sbieco giallo, l'ho incollato sul lato superiore

















Dato che il rovescio sarebbe anche  l'interno del cassetto, ma a vista, l'ho rifinito incollando un pannello di chiusura con la medesima stoffa a fantasia.
















Rovescio-interno























Pannelli finiti

















Il pannello più piccolo,
dato che ha la faccia a vista
non potevo inchiodarlo,
per cui l'ho solamente incollato (ad altri invece ho
messo dei chiodi a borchia)


















Per un ancoraggio migliore
l'ho messo sotto
una pressa!




















Pressata la parte frontale,
ho incollato il cassetto alla
tavola più grande, (più per non avere spostamento quando andrò a inchiodare)














Di nuovo sotto pressa

... la cultura è pesante!






Ho fissato con i chiodi il cassetto alla tavola più grande 





 


La struttura è terminata



Dovrò incorniciarla per appenderla al muro.
Ho tagliato due segmenti di listello lunghi 38 cm e altri due di 28 cm.



Ho composto la cornice incollando gli angoli con Attack



Dovrò collocare la struttura all'interno della cornice, poggerà per metà sui listelli dei lati lunghi.



Ho fissato la cornice con colla e chiodi formando un corpo unico
struttura-cornice



Per rifinire, con colla UHU, ho applicato un cordone giallo della stessa tonalità di colore in sintonia con le stoffe e bordino




Sulla parte superiore del retro, ho incollato con Attack (provato che tiene più dei chiodini) i ganci a triangolo






Sul listello superiore della cornice a vista, ho avvitato i ganci a L : serviranno per appendere le chiavi




Ho uniformato il retro tinteggiandolo con vernice tinta noce e con un pennello più piccolo  ho ritoccato gli angoli.


Potrebbe andare bene così, ma sono una persona precisa per cui ...



Ho chiuso il rovescio del "porta-tutto" con un cartoncino tagliato (col taglierino) a misura.




Lavoro terminato.






Oltre a questi pezzi postati, ne avevo già finiti altri 6 , esclusivi, perchè uno diverso dall'altro ... Le mie figlie hanno pensato bene che non era proprio il caso di andare in giro a cercare il regalo per il compleanno delle amiche ...!

Penso che porterò al Mercatino una ventina di pezzi.
Posterò le foto a lavori finiti. 



Mi scuso con i miei amici lettori/lettrici  per essere poco assidua anche sui loro blog ... sono dispiaciuta: cercherò  di essere più presente, anche perchè mi delizia molto leggerVi.

Ciao a tutti 


***

4 commenti:

  1. ciao...bravissima...sono tutti belli i tuoi portachiavi e portacarte..
    ciao.luigina

    RispondiElimina
  2. hai davvero le mani d'oro :-)
    Loredana

    RispondiElimina
  3. Mi congratulo con te: 1. Per la partecipazione e 2. Per il gran talento che hai!

    RispondiElimina
  4. Grazie care amiche per le vostre gentilissime parole. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina

La moderazione dei commenti non è attivata.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra gradita visita e per le Vostre gentili parole che saranno lette con interesse e piacere.