lunedì 12 settembre 2011

MARIANNE CLOUZOT -

*






















































Marianne Clouzot (1908-2007)


Marianne Clouzot, pittrice, ceramista, incisore e illustratrice, è nata a Vésinet, un ricco sobborgo a ovest di Parigi. Suo padre era il noto critico d'arte, Henri Clouzot, e fu lui che per primo ha incoraggiato il suo essere un artista e le insegna la tecnica dell'acquerello. La sua salute cagionevole le impediva di frequentare la scuola e da bambina trascorreva molte ore a disegnare. Cominciò a vendere i suoi disegni quando era ancora molto giovane (10 anni) per la Devambez Galerie, un'importante galleria d'arte parigina.
Nel 1923, nuovamente incoraggiata dal padre, Marianne Clouzot ha cominciato a studiare presso l'Union Centrale des Arts Décoratifs di Parigi. Dopo l'applicazione stessa alle arti decorative per cinque anni, lei li ha abbandonati e andò a studiare pittura presso l'Accademia d'André Lhote a Parigi.
Ha esposto al Salon d'Automne, Salon des Artistes Indépendants, e altrove.
Nel 1935 la sua mostra alla Galerie Charpentier è stato particolarmente elogiata dalla stampa.
Nel 1940, l'editor di Henri Clouzot Lefèvre le ha chiesto di illustrare il libro Trois Contes (tre racconti) di Francis Jammes. Questo fu l'inizio di una carriera di grande successo come illustratrice.
Tra il 1940 e il 1979 ha illustrato più di 85 libri, tra cui opere di Gérard de Nerval e Colette.
Ha anche illustrato una serie di libri per bambini.

Questo ritratto di gara l'affetto di un padre per sua figlia riflette probabilmente la stretta relazione e di supporto che l'artista ha avuto con suo padre. Il cavallo e cavaliere bianco in basso a destra potrebbe essere simbolica del passaggio di una giovane ragazza in maturità, o forse è semplicemente un dettaglio che aggiunge fascino agli interessi e la ricchezza della composizione. La somiglianza di tono e la tavolozza tra questo dipinto e alcuni dipinti di Picasso "Periodo Rosa" (vedi in particolare Boy Alla guida di un cavallo, 1906, Museum of Modern Art, New York) può o non può essere intenzionale, ma è certamente pronunciato.
http://fc-fineart.com/mp.php?rqs=329

 
 
 
Marianne Clouzot 1908-2007 un giovane padre e sua figlia




Olio su tavola
firmato in basso a destra: "Marianne Clouzot" e datato "42" (1942)
Dimensione superficie: 27 5 / 8 X 17 1 / 8 di pollice

32 ¾ x 22 ¼ pollici


 
 
 
 
 
MARIANNE Clouzot (francese / 1908-2007)


...... Come Raoul Dufy e Sonia Delaunay, Marianne Clouzot ha lavorato nella moda e arte, dal 1935-1960 ha disegnato tessuti per il couturier Jacques Heim. Come incisore, Marianne Clouzot prodotto acqueforti, litografie e drypoints per una serie di pubblicazioni bene attraverso il 1940 e il '50, prima di rivolgere la sua attenzione a più illustrazione di libri tradizionali. Lavoro Marianne Clouzot si divide in due fasi: quella in cui si incorpora le curve sinuose di Art Deco in una estetica cubista, e quello in cui si esprime la stessa sensibilità attraverso la rappresentazione convenzionale. Nel 1983 fu nominato Chevalier des Arts et Lettres in riconoscimento dei suoi altissimi meriti. C'era una retrospettiva a Niort nel 1995. Marianne Clouzot svolte disegno nel suo centesimo anno, che è stato, purtroppo, non per essere completato. Una Fondazione Marianne Clouzot è prevista l'apertura a Kobe, in Giappone, nel 2008. Vedi: Eric Surget, Marianne Clouzot: Musicienne du Silence, 1995.
https://www.idburyprints.com/index.php?page
 
 
 
 
 
Clouzot, Marianne, Illustrator. Montherlant, Henry de.ENCORE UN INSTANT DE BONHEUR. Edition Augmente







.....
Dal portafoglio Art Deco "Dessins".
Una delle serie di portafogli di design pochoir, con venti tavole pochoir, rilasciato da Calavas A. alla Librarie Des Arts Décoratifs durante il 1920.
Pochoir , francese per stencil, definisce una tecnica di stampa rendendo popolare in Francia agli inizi del 1900. Si tratta di un processo di lavoro intensivo di applicare il colore brillante a mano con una serie di stencil ritaglio. Ogni piatto è una stampa originale utilizzando fino a trenta stencil in una sola immagine. Tutti sono colorate a mano e la maggior parte sono firmati nel piatto dal illustratore.

http://www.yaneff.com/html/plates/des07.html






Artista:
Marianne Clouzot, francese 1908 - 2007

Piastra: des.07
Titolo: Piastra VII


 
 
 
 
 
 
 






http://www.marelibri.com/t/main/3288477-childrensBooks/books/AUTHOR_AZ/16900/
‎MALOT HECTOR‎

‎Sans Famille.‎

‎ISBN : 2010020545. HACHETTE. 1982. In-8 Carré. Cartonné. Bon état. Couv. convenable. Dos satisfaisant. Intérieur frais. 218 pages. Quelques illustrations en couleurs, hors-texte. Couverture de bibliothèque. Etiquette sur le dos. ¶ Illustrations de Marianne Clouzot.‎
Bookseller reference : RO80049923

























La traduzione automatica Francese-Italiano è di Google translate

I 6 Disegni postati sono di mia proprietà




Nessun commento:

Posta un commento

La moderazione dei commenti non è attivata.
Ringrazio anticipatamente per la Vostra gradita visita e per le Vostre gentili parole che saranno lette con interesse e piacere.